Tante cose, tutte insieme

Cosa sto facendo in questo periodo?

Non sto ancora lavorando, anche se mi sembra a tutti gli effetti di farlo.

Dico “mi sembra” perché sento che mi frulla di continuo qualcosa in testa, che sia un’idea per un post, un modo per realizzare un contenuto o un’elaborazione di qualcosa che ho letto e che mi ha colpito.

Tutto bellissimo.

Se poi ci fossero anche le entrate economiche sarebbe meglio.

Cosa sono allora queste “tante cose, tutte insieme”?

Tempo fa, ho iniziato a collaborare con un’associazione che si occupa di recuperare, curare e far adottare gatti randagi, ritrovati qui a Torino o in altre parti d’Italia, con una rete di volontari talmente ampia e attiva che non smette mai di stupirmi.

Non potendo prendere io per prima un gatto, dato che mio marito è allergico (sì, quest’uomo ha anche dei difetti), quando ho visto su Instagram il post dell’associazione in cui ricercavano volontari per la gestione dei social, mi è sembrato un segno del destino: potevo avere a che fare con dei gatti e usare le mie competenze social fresche fresche di apprendimento, per evitare di dimenticarle o di non tenerle aggiornate.

Per la gestione social, sono entrata a far parte di un team di volontarie: sarebbe impossibile gestire da sola la quantità di gatti e appelli che ci ritroviamo a postare.

C’è chi cerca adozione; chi cerca uno stallo (cioè una casa momentanea); chi è stato recuperato chissà dove tutto malconcio e ora deve essere trasportato a Torino per essere curato, molto spesso per non essere lasciato lì dov’è, a finire non si sa come.

C’è la ricerca continua di volontari con vari compiti: chi per fare da Taxi Cat (perché non avendo la patente, questi gatti non possono auto-accompagnarsi in clinica per una visita, per esempio); chi per andare a sfamare una delle colonie feline di cui l’associazione si occupa; chi per organizzare raccolte di cibo nei negozi per animali (questi gatti non hanno una casa, figuriamoci se hanno un bancomat per andare a fare la spesa).

E qui mi fermo, perché l’elenco è veramente troppo lungo e vi annoierei.

Se non altro, mi ritrovo con almeno ottanta cartelle sul pc (le ho contate ora al volo) piene di foto di gatti bellissimi.

Beh, quasi tutti dai… Alcuni non sono proprio belli e non avrei mai pensato di dirlo di un gatto!

Non mi dispiace avere tutte queste foto, anche perché come dico sempre ad A. “Due gattini li guardo sempre volentieri”. In effetti, anche queste cartelle le riguardo, di tanto in tanto: non per scegliere un gatto da adottare, ma per ricordarmi che alcuni di loro sono stati adottati anche grazie a me, ai miei testi, alle mie grafiche, al mio tempo.

Fine del momento “Gattara dei Simpson”

Da metà giugno circa, spinta da Saru, la mia Comare illustratrice, ho proposto a Comare Gab (lo stand up comedian) di occuparmi della creazione e gestione delle sue pagine social. Lui ha accettato, con un entusiasmo che non mi aspettavo, e non ho mai capito se Comare Saru ci ha messo lo zampino (lei dice di no) o se a lui è solo piaciuta molto l’idea di avere delle pagine ben curate con cui farsi conoscere e ampliare il suo raggio di azione (lui dice di sì).

Ad ogni modo, Comare Gab sa benissimo di essere la mia cavia e ne sto approfittando, anche in questo caso, per fare pratica, sperimentare e rimanere al passo con i vari aggiornamenti delle piattaforme.

In questi giorni, invece, sto cercando di capire come preparare un preventivo, se conto di lanciarmi come social media manager freelance.

Cosa che al momento volevo evitare, visto che vorrei imparare da chi sa già come funzionano queste cose, trovando un lavoro in presenza in qualche team più o meno strutturato. Per carpire la conoscenza e le dinamiche di questo lavoro dal vivo.

Ma siccome sembra che a nessuno, almeno per ora, freghi nulla dei corsi che ho fatto e della mia voglia di fare (forse avrei più risultati inviando i cv nello spazio, invece di inviarli via web), sto cercando di arrangiarmi come posso.

Tornando alla bozza di preventivo…

Domanda da un milione di euro: quanto è difficile dare un valore al proprio tempo?

Ho iniziato a ragionarci almeno due settimane fa ormai (ci sto ragionando proprio bene!), ho parlato con più persone, ho chiesto consigli a chi è più esperto di me… e comunque non trovo una quadra. O meglio, l’avrei anche trovata, ma…

Sono sicura dei miei conti? No. Come faccio a capire se sono giusti? Iniziando a lavorare. Ma come inizio a lavorare? Mandando il preventivo a qualcuno e sperando che accetti. E perché allora non lo mando questo benedetto preventivo? Perché non sono sicura dei miei conti.

E il cerchio si chiude. Che armonia. Che perfezione.

Che indecisione!!!

Anche perché lo so che il problema non è “essere sicura dei conti”, o comunque non solo.

Il problema è “essere sicura” in generale. Avere quello sprint, quella botta di coraggio che ti fa dire “Fanculo Basta, adesso lo mando e come va, va”.

Io non sono mai stata così.

Anzi, forse solo una volta: all’inizio della mia storia con A., quando ho capito che le cose si stavano facendo più serie del previsto.

Ma anche in quel caso, il “come va, va” è arrivato dopo parecchie seghe mentali riflessioni accurate, che prima o poi metterò per iscritto, perché è una storia troppo bella, almeno per me, per non essere messa nero su bianco.

E guardando come mi è andata con A…

Dovrei solo ritrovare lo stesso coraggio e provare:

Momento di silenzio. Occhi sbarrati. Panico.

Credo di aver capito il punto della questione.

È proprio vero che dove io vedo problemi, tu trovi soluzioni.

Mandami il tuo preventivo.

Anzi, ti assumo anche senza.

La foto della Gattara viene da qui


Posted

in

,

by

Commenti

5 risposte a “Tante cose, tutte insieme”

  1. Avatar Tetta
    Tetta

    Buttati che è morbido (La famosa pubblicità di un panettone)

    Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi ed aspetto che scrivi il tuo incontro con A.

    "Mi piace"

    1. Avatar LaValentain

      Grazie, curiosina ❤️😘

      "Mi piace"

  2. Avatar Lorena
    Lorena

    Vai avanti Vale…. ce la farai, con la solita determinazione e con le competenze che hai, devi solo crederci. Ricorda che vale sempre la pena! Allora, forza e coraggio!!!!

    "Mi piace"

    1. Avatar LaValentain

      Sei sempre in prima fila a incoraggiarmi ❤️

      "Mi piace"

  3. Avatar alicespiga82

    Da qualche parte bisogna pur cominciare… e penso che iniziare dalle tue passioni, con l’umiltà di voler imparare e la voglia di mettersi alla prova, sia davvero un ottimo inizio! Avanti tutta! 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento